Avere un cervello forte (o potente) ha l’abilità di influenzare il proprio atteggiamento e i livelli di motivazione, memoria e energia. In questo articolo, parleremo di come potenziare naturalmente il cervello, assicurandoci di avere la giusta quantità di dopamine. La dopamina è un neurotrasmettitore che funge da potente stimolatore nel cervello. La sensazione di euforia dell’innamorarsi per la prima volta? E’ dopamina! I principali percorsi della dopamina cominciano alla base del cervello, vicino al tronco encefalico. Quindi, la base del cervello è ciò che motiva e alimenta il resto del cervello.
Ecco sei modi in cui puoi aumentare la tua produzione di dopamine:
- Aumenta i livelli di vitamina D.
La vitamina D attiva il rilascio di dopamine. Trova il tempo di giocare o passeggiare al sole: la luce solare è molto più efficace di qualsiasi altro supplemento o integratore di vitamina D. - Moderate quantità di caffè: amanti del caffè, potete gioire!
- Esercizio fisico.
Nello specifico, il tipo di esercizio che aumenta la quantità di muscolare. Esercizi di cardio non sono efficaci per l’aumento della dopamina. - Docce fredde.
Questo può essere il modo più rapido per avere uno scoppio di dopamine ma non solo, anche per prepararsi ed energizzarsi. - Attenzione agli zuccheri
I maggiori colpevoli sono le farine bianche e lo zucchero. Altre risorse di troppi zuccheri possono essere i succhi di frutta e addirittura mangiare troppa frutta! Lo zucchero aumenta i livelli di insulina, che sopprime la dopamina. - Attivazione vagale
Più viene attivato il nervo vago, più verrà stimolato il rilascio di dopamina. Il nervo vago è il centro di controllo del sistema nervoso automatico, che controlla le funzioni automatiche e vitali del corpo.
Ecco alcuni modi per promuovere l’attivazione vagale:
- la tua testa è dritta? Un allineamento scorretto di testa e collo può disturbare il flusso cerebrospinale e sanguigno. Questo può portare ad un basso livello di dopamina. Ecco di cosa ci occupiamo nel nostro studio.
- Respirazione controllata
- Fare i gargarismi con acqua per 15-20 secondi.