“Ho male alla schiena, perché mi sta controllando il collo?”
Si è già parlato di quanto sia importante l’allineamento del collo in relazione alla spina lombare e il bacino. In altre parole, i neurochirurghi hanno cominciato a capire che il modo in cui operavano il collo avrebbe avuto implicazioni sulla schiena.
Il dottore per la schiena di cui avete bisogno dovrebbe essere invece un dottore per il collo?
Storicamente, i dottori Upper Cervical non vengono presi in considerazione dalle compagnie assicurative e altri chiropratici tradizionali quando dicono che condizioni come il dolore alla schiena e la sciatica possono essere trattate attraverso il collo.
Può infatti sembrare ridicolo e improbabile per un paio di ragioni:
- La maggior parte delle procedure di Correzione dell’Atlante non richiedono molta forza ed è difficile immaginare che questo tipo di intervento possa avere un qualche tipo di effetto in persone con forti dolori.
- Siamo stati portati a pensare in una maniera abbastanza diretta, ovvero che dove ci fa male nella schiena equivale al punto in cui bisogna intervenire.
Quando si tratta di pazienti con problemi di dolore, bisogna ricordare che:
- Il dolore è un complesso fenomeno neurofisiologico che esce frequentemente dagli schemi di modello lineare del pensiero.
- Il corpo è spesso diviso in varie parti di conoscenza educazionale, ma opera come un tutt’uno. Intervenendo in una parte del corpo, si possono aspettare cambiamenti sia ai livelli superiori che a quelli inferiori. Questo è specialmente vero per quanto riguarda la zona della colonna vertebrale.
Molte persone vanno da un terapista o un dottore con dolori in una determinata regione e si aspetta che il professionista identifichi l’area del dolore e che la tratti. La cosa da ricordare è che un buon dottore, così come un buon terapista, fa semplicemente quello che il paziente si aspetta da loro.
Il lavoro di un buon professionista è di identificare la causa del problema, e sviluppare una soluzione efficace al problema, indipendentemente da quali siano le aspettative del paziente.
Anche se lavoriamo principalmente con testa e collo, almeno il 60% delle persone che arrivano nel nostro ufficio hanno principalmente disturbi con la zona lombare della schiena. La maggior parte di questi pazienti con dolori lombari hanno avuto iniezioni, massaggi, cerotti e aggiustamenti chiropratici sulla zona lombare prima di arrivare a noi. Finché non hanno ricevuto una correzione a livello cervicale, non sono riusciti a ricevere del sollievo sul lungo periodo.
Cominciano ad accorgersene i neurochirurgi
Una nuova ricerca sul Journal of Neurosurgery sta aiutando a confermare l’idea che il collo possa colpire la schiena.
Gli autori hanno studiato 318 pazienti con deformità nella zona toracica e lombare. Hanno separato i pazienti in un gruppo chirurgico e uno non-chirurgico, prendendo nota dell’allineamento del collo. Hanno correlato le loro diagnosi con sondaggi che misuravano la salute e la qualità di vita.
Gli autori hanno trovato che l’ammontare dello spostamento della testa in avanti (sindrome della testa in avanti) e la misura della curva nel collo avevano un collegamento con il grado di disabilità che presentavano i pazienti. Hanno anche scoperto che se la chirurgia portava ad una diminuzione della sindrome della testa in avanti, allora la qualità di vita dei pazienti tendeva a migliorare, anche dopo un periodo di tempo di due anni.
Ovviamente questo non è un processo clinico, ma è interessante il fatto che i chirurghi trovino una correlazione tra la posizione del collo e la qualità di vita di un paziente.
Correzione del collo SENZA chirurgia
La chirurgia spinale è necessaria in casi di severi danni spinali e dolore. Non importa quanto “semplice” possa essere una chirurgia spinale, è comunque quasi sempre un intervento importante.
Questo comporta un paio di cose:
- Se state considerando la chirurgia spinale, assicuratevi di avere il meglio del meglio. La chirurgia spinale fallita è ora una condizione riconosciuta che può portare le persone ad un aggravamento del dolore.
- Se avete dolori spinali, la chirurgia dovrebbe essere solo una considerazione se non riuscite a vivere, riscontrate una perdita di forza muscolare o siete a rischio di problemi organici (urinari o di eliminazione).
- Dovreste aver esaurito tutte le opzioni possibili prima di considerare la chirurgia spinale.
Nel nostro ufficio, ci concentriamo sulla correzione della testa e del collo con le procedure gentili e precise della chiropratica. Se dolori alla schiena e alle gambe sono diventati un problema cronico e vi sembra di aver esaurito tutte le opzioni disponibili, allora una Correzione dell’Atlante potrebbe essere la soluzione giusta per voi.