Più sangue il cuore pompa e più strette sono le arterie, più alta sarà la pressione sanguigna.
Potete avere un’alta pressione sanguigna (o ipertensione) per anni senza lamentare alcun sintomo. Un’ipertensione non controllata vi pone ad un rischio maggiore di seri problemi di salute, inclusi attacchi di cuore e infarti. Un’alta pressione sanguigna si sviluppa tipicamente nel corso di molti anni e, fortunatamente, può essere facilmente riconosciuta. Non appena si viene a sapere di avere un’alta pressione sanguigna, si può essere in grado di fare cambiamenti per mantenerla sotto controllo.
E se ci fosse un pezzo mancante nel puzzle? Sembra difficile che la spina dorsale possa essere connessa all’ipertensione, ma numerose ricerche hanno dimostrato che potrebbe invece essere una possibilità.
Gli Spostamenti Strutturali della spina dorsale, in special modo nell’area cervicale superiore, sono
stati trovati come causa di diminuzione delle scorte di sangue nel tronco encefalico e di aumento della pressione sanguigna sistemica.
Se siete ferrati in ricerche scientifiche saprete che uno studio placebo randomico e in doppio cieco è all’incirca il più equo e oggettivo che si possa condurre. Un esperimento del genere fu condotto per vedere se una correzione allo spostamento anteriore dell’atlante potesse modificare la pressione sanguigna. I risultati dello studio furono sorprendenti – nel corso delle 8 settimane in cui i pazienti vennero osservati, in quelli nel gruppo che aveva ricevuto correzioni chiropratiche si notò lo stesso miglioramento nella pressione sanguigna del gruppo che aveva preso due diverse medicine antiipertensive.
Ad Upper Cervical Treviso, i risultati sono estremamente importanti per noi. Questo è evidente nel nostro metodo di lavoro e nelle nostre procedure. In altre parole, teniamo traccia di tutto. Sappiamo che non esiste una “correzione per la pressione sanguigna alta”, ed è per questo che misuriamo lo stato di ogni paziente e controlliamo la necessità di una correzione ad ogni visita. Quello che sappiamo per certo è che aiutare i nostri pazienti non solo a correggere, ma anche a stabilizzare la loro correzione, porta a risultati migliori. Forse siete stanchi di tutte le medicine, o forse state solo cercando un approccio diverso. In entrambi i casi, il nostro primo consulto è la maniera perfetta per permettere a noi di conoscervi e a voi di conoscerci, e di vedere se uno Spostamento Strutturale alla spina dorsale stia contribuendo alla vostra ipertensione.