Molte persone non penserebbero mai che un incidente sia una benedizione. Perché mai qualcuno dovrebbe essere grato di una situazione in cui la macchina viene rovinata, il collo e la schiena subiscono un trauma, e bisogna gestire una tempesta burocratica di assicurazione e altro. Ma ogni tanto ci capita di avere un paziente che ci dice quanto grato è per l’incidente subito, perché gli ha permesso di avere un’opportunità per scoprire e sperimentare le cure chiropratiche neurostrutturali.
È successo di nuovo qualche settimana fa. Una paziente è arrivata in studio in seguito ad un tamponamento e per i suoi problemi al collo causati dal colpo di frusta. Dopo esserci accertati della situazione grazie ai nostri esami e ai raggi X, ci è stato chiaro che il colpo di frusta non era il suo unico problema. Aveva anche un grosso Complesso dello Spostamento dell’Atlante.
È successo qualcosa di interessante dopo la terza visita. Anche se stava venendo da noi per ricevere sollievo dai suoi dolori al collo, notò che la prima cosa a sparire invece era stato un continuo fischio alle orecchie.
Non c’è bisogno di sottolineare che questa paziente era entusiasta del risultato. Si era ormai rassegnata al fischio continuo e alla sensazione di avere le orecchie tappate. Era arrivata ad avere solo il 70% dell’udito che avrebbe potuto, e aveva difficoltà a sentire bene le persone al telefono.
Anche se non possiamo dire di curare la labirintite, c’è un’associazione tra questo disordine e vari traumi cervicali e colpi di frusta. Questi traumi cervicali potrebbero aver portato la testa e il collo a spostarsi, disturbando la funzione del tronco encefalico e dei nervi craniali che causano poi problemi di labirintite in alcuni pazienti.
Ed è questa una delle meraviglie della chiropratica. Molti pazienti vengono qui per una condizione e notano che altri problemi con i quali stavano lottando da anni iniziano ad alleviarsi o andare via completamente. Non si tratta di creare un trattamento per ognuno di questi singoli disturbi, ma di un fattore molto importante: quando un corpo si discosta dalla sua normale posizione, la conseguenza sarà anche una funzione anormale. Quando si va a ristabilire quella struttura normale, non solo la colonna vertebrale ma anche collo e testa, ogni sistema del corpo collegato a questi si adatterà e migliorerà la sua prestazione.