Questo è un post che potrà attirare qualche critica, per cui vorremmo prima chiarire le nostre intenzioni.
- Questa è una domanda che ci viene posta frequentemente dai pazienti quando desiderano riferirla ad amici o famigliari: questa è prima di tutto una guida per loro.
- Stiamo dichiarando apertamente la nostra propensione. Lavoriamo sulle correzioni neurostrutturali dell’atlante, per cui è inevitabile che abbiamo qualche favoritismo. Comunque, stiamo facendo uno sforzo concentrato per mantenere questo articolo strettamente fattuale.
- Non stiamo facendo nessuna pretesa di superiorità o inferiorità. Ci sono diversi interventi per diversi obiettivi, e ogni intervento si rivolge a persone differenti.
Ora che questo è stato stabilito, parliamo di queste procedure distinte…
Manipolazione Tradizionale
Ciò che la gente ha imparato ad associare con la manipolazione vertebrale è conosciuta nel mondo accademico e professionale come una manipolazione spinale “ad alta velocità, bassa estensione”.
La manipolazione spinale può essere eseguita su qualsiasi dei giunti spinali dalla testa fino in fondo al bacino e al sacro.
È ciò che le persone associano con la parte della chiropratica legata a “torsioni, schiocchi e scoppiettii”.
La manipolazione spinale è stata usata come arte di guarigione per moltissimi anni.
Si dice che anche Ippocrate, padre della medicina, abbia usato manipolazioni per trattare i suoi pazienti.
Inoltre, le manipolazioni hanno forti radici nella medicina tradizionale cinese e in altre pratiche orientali, dove le chiamano “Arrangiamento delle Ossa”.
Molto è cambiato in centinaia di anni. Quella che una volta era una frangia della terapia è ora praticata da migliaia di medici, che includono chiropratici, fisioterapisti e osteopati.
Queste manipolazioni sono usate per aumentare la gamma del movimento circolare, ridurre i messaggi di dolore al cervello, diminuire gli spasmi e modificare il modo in cui il cervello usa le informazioni sensoriali. Non è così importante vedere l’allineamento e la posizione strutturale delle articolazioni come lo è sapere che la giunzione è in movimento.
La manipolazione spinale ha una lunga storia, ma ora stiamo iniziando a comprendere i benefici di ampia portata sul sistema neuromuscoloscheletico. Sappiamo anche che nonostante certe pubblicazioni negative, questa ha un alto tasso di successo in sicurezza se effettuata dalle mani giuste.
La Correzione dell’Atlante
La Correzione dell’Atlante è una scoperta utilizzata dai chiropratici che si focalizza sul riallineamento di testa e collo. Questi chiropratici si definiscono usualmente Chiropratici Upper Cervical.
Ciò che rende questo tipo di procedura unico è che si inquadra esclusivamente sulla porzione alta della colonna vertebrale. La rende esclusiva anche il fatto che questa procedura sia molto dolce e precisa, in quanto non vi è praticamente nessuna pressione percepibile e non si avverte nessuno degli scrocchi solitamente associati ad una manipolazione tradizionale.
È un dato di fatto: quando la maggior parte delle persone ottiene una correzione dell’atlante, di solito non si rendono nemmeno conto che è successo qualcosa. In realtà è piuttosto anticlimatico.
Lo scopo di queste correzioni è inoltre differente: sono focalizzate sul ripristino del posizionamento normale o della normale struttura di testa e collo.
Ripristinando il posizionamento e la meccanica della testa e del collo, ne risulta una normalizzazione della perfusione (flusso di sangue) nella testa/collo, un miglioramento del flusso di fluido spinale cerebrale, e una riduzione delle forze di trazione sul tronco cerebrale/midollo spinale.
I medici che praticano le correzioni all’atlante come intervento primario di solito vedono una miriade di casi neurologici complessi, oltre ad alcuni dei casi più comuni di chiropratica (dolore al collo, mal di schiena, sciatica, ecc). Alcune di queste condizioni secondarie includono :
• fibromialgia
• sindrome post – commozione cerebrale
• disfunzione temporomandibolare
• emicrania
• Disturbi del movimento
• Vertigini
Anche se molte persone hanno riserve sul venir esaminate nell’area cerebrale, a causa della natura molto precisa e delicata delle correzioni dell’atlante sono rari i risultati negativi in seguito a questi interventi.
Così come faccio a sapere se ne ho bisogno?
Ora, questa è una domanda a cui non possiamo rispondere. Le terapie manipolative tradizionali e i chiropratici che praticano queste correzioni hanno una certa sovrapposizione per quanto riguarda il tipo di pazienti che vedono.
C’è una tecnica migliore di un’altra?
Non possiamo saperlo. Non è mai stata documentata o provata sotto forma di una sperimentazione clinica. Ciò significa che spetta a voi decidere quale forma di cura si desidera per il proprio corpo. In mani competenti, possono essere molti gli strumenti corretti per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di salute.
Ci sono state volte in cui abbiamo consigliato i nostri pazienti ad altri dottori e specialisti; altre ancora in cui nostri pazienti sono arrivati da noi perché mandati da altri dottori.
Questa non è una gara su chi sia meglio di altri, si tratta di rendersi conto di quello che è meglio per i bisogni del paziente.
Speriamo che questo articolo possa aiutarvi a chiarire le idee.