Upper Cervical Treviso Blog

Disturbi legati al colpo di frusta – quali sono i fatti?

Abbiamo notato che spesso il “colpo di frusta” è una diagnosi spesso incompresa tra i pazienti. Molte persone diagnosticano da sé il dolore che hanno al collo, in seguito ad incidenti stradali o un brusco giro sulle montagne russe, come un colpo di frusta. Che siano corretti o meno, la verità è che il colpo di frusta è un tipo di disturbo con serie implicazioni, e che spesso viene gestito male da persone male intenzionate nel campo delle assicurazioni.

Il colpo di frusta è il nome comunemente usato per descrivere una serie di disordini legati al collo, conosciuti come lesione cervicale da accelerazione-decellerazione o strappo cervicale/ lezione da tensione. Accade quando la testa e il collo sono messi in moto e improvvisamente obbligati a fermarsi a causa di movimenti da iperflessione o iperestensione. Questo movimento irregolare del collo porta i legamenti della colonna a torcersi e i muscoli a strattonare la struttura instabile. Questo tipo di lesione è anche conosciuta come la causa che porta i dischi della colonna vertebrale a fuoriuscire e formare ernie, complicando ancora di più quindi la situazione.

È facile vedere come il colpo di frusta possa essere un vero problema, ma la maggior parte delle persone lo trattano come una caviglia slogata e sperano che il dolore sparisca nel giro di qualche settimana. Comunque, possono esserci conseguenze a lungo termine; anche per le persone che non riscontrano sintomi di dolore immediatamente. La ricerca ha dimostrato che i disordini legati al colpo di frusta sono connessi a problemi infiammatori ed endocrini, come quelli riscontrati nella fibromialgia e nella sindrome da stanchezza cronica. Il colpo di frusta è associato anche a dolori cronici, rendendo il cervello più sensibili a questi dolori stessi; il che spiegherebbe perché molte persone soffrano senza alcun evidente danno fisico. In più, le persone che riportano colpi di frusta dopo un tamponamento sono più propense a lamentarsi di mal di testa, mal di schiena, stanchezza e problemi legati al sonno anche dopo un periodo di 7 anni! Il colpo di frusta è stato associato all’infiammazione cronica, rendendo il sistema immunitario del corpo esageratamente sensibile agli stimoli normali.

Anche se l’attenzione del nostro ambulatorio non è costantemente puntata sugli incidenti stradali, la verità è che la maggior parte dei guidatori verrà prima o poi coinvolta in un qualche tipo di incidente, indipendentemente dalla sua bravura alla guida. La maggior parte di questi non sentirà dolore subito dopo la collisione, specialmente se sono in età adolescenziale o nei loro 20 anni. Comunque, l’impatto di un veicolo anche solo sotto i 50 km/h può portare a segnali visibili di danni strutturali al collo. Questi includono curve ad S nel collo, instabilità ai legamenti anteriori, spostamento dell’atlante e Sindrome della Testa in Avanti. Uno studio recente ha dimostrato che questo tipo di trauma alla colonna vertebrale può portare parti del cervello e del tronco cerebrale a scivolare all’interno del collo, creando una condizione chiamata Sindrome di Arnold-Chiari. Sebbene non sia dolorosa nei primi stadi, questi cambiamenti strutturali possono predisporre la colonna a degenerazioni prematura e artriti, se ignorate nel corso degli anni.

Come chiropratici che si concentrano sulle correzioni neurostrutturali, vediamo ogni giorno pazienti con condizioni secondarie come mal di testa e simili, legate a incidenti fatti anni prima. Mentre alcuni di questi pazienti hanno sofferto traumi dolorosi e ricevuto di conseguenza trattamenti post-incidente, la maggior parte delle persone che arrivano da noi ci dicono di non aver avuto problemi se non dopo anni. Quando viene chiesto loro se questi dolori vengano dal nulla, noi guardiamo i loro raggi X e notiamo subito se c’è la classica struttura ad S del collo, conseguenza di traumi da incidenti stradali.

Ecco quello che vogliamo condividere con voi:

  • Per prima cosa, possono esserci problemi nel corpo anche in assenza di sintomi. Proprio come cancro e malattie al cuore non arrivano nel giro di una notte, le persone con problemi di dolori cronici covano lenti cambiamenti fisiologici nel cervello e sistema ormonale per anni prima di ritrovarsi con una condizione della quale non sanno come liberarsi.
  • Secondo, se avete problemi fisici o strutturali, dovete andare oltre al semplice trattamento di dolore per risolvere il problema di fondo. I traumi da colpo di frusta causano problemi strutturali distinti alla colonna vertebrale. Anche se alleviare i dolori è certamente importante, farli sparire lasciando comunque la struttura in una condizione imperfetta è come eliminare la batteria da un rilevatore di fumo quando c’è un incendio in casa.

I disturbi associati al colpo di frusta possono essere problemi complicati che richiedono soluzioni comprensive. Quando selezionate un team di dottori da cui farvi seguire, assicuratevi che abbiate anche qualcuno che vi valuti da un punto di vista strutturale invece che solo dal punto di vista dei sintomi, e che vada a guardare la struttura della colonna vertebrale in una dimensione tridimensionale, in modo da capire la natura del trauma.

Torna a tutti gli articoli

Ultimi articoli

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.