Dolore lombare, artrosi e degenerazione discale
La colonna vertebrale, un’incredibile struttura di ossa, dischi, legamenti, tendini, muscoli e nervi, è concepita per essere robusta, protettiva e flessibile.
La maggior parte della gente dà per scontato tutto ciò che la colonna vertebrale compie, finché qualcosa non va storto.
Secondo le stime, l’80% della popolazione è destinato a soffrire di dolore lombare.
Si tratta di una delle cause principali delle assenze lavorative e comporta per gli Stati Uniti costi stimati nell’ordine di 25 miliardi di dollari l’anno.
Trattamenti comuni per il dolore lombare
Nella comunità medica, il trattamento standard per il dolore lombare può includere riposo, farmaci da banco o antidolorifici, miorilassanti, fisioterapia, iniezioni spinali nonchè interventi chirurgici.
Uno studio quinquennale condotto dalla United States Agency for Health Care Policy Research (AHCPR) ha tuttavia dimostrato una scarsa influenza di questi trattamenti sul dolore lombare acuto.
Tale studio ha inoltre riscontrato che soltanto l’1% dei pazienti ha tratto beneficio da interventi chirurgici per il dolore lombare.
Nell’ambito del trattamento di “prima linea” il comitato AHCPR raccomanda correzioni vertebrali e attività fisica.
Sindrome da intervento chirurgico alla schiena fallito
Il Dr. Peter Ullrich, specialista di chirurgia spinale presso il NeuroSpine Center of Wisconsin, sostiene che una comune ragione del fallimento degli interventi chirurgici alla schiena è una condizione chiamata “lesioni di trasferimento”.
Queste lesioni si verificano quando le aree al di sopra e al di sotto del sito dell’intervento chirurgico iniziano a degenerare a causa delle sollecitazioni e degli stress eccessivi dovuti alla fusione spinale.
Dolore lombare e traumi
Sebbene alcuni pazienti ricordino gli eventi casuali all’origine del loro dolore lombare, la maggior parte li dimentica.
Molti sostengono che un giorno si sono svegliati con tale dolore.
Alcuni affermano di aver percepito l’inizio del dolore lombare tossendo o starnutendo, mentre altri ricordano di averlo provato in modo acuto svolgendo normali attività quotidiane, come indossare le scarpe o fare la doccia.
Movimenti come questi non dovrebbero provocare lesioni a una colonna sana.
Quando ciò accade, può essere il primo segnale di una debolezza cronica sottostante dovuta a squilibrio spinale.
Upper Cervical Care e dolore lombare
Molti trattamenti si concentrano sulla regione lombare quando la causa effettiva del problema può essere nella colonna vertebrale superiore.
L’area superiore del collo può essere uno dei fattori attivi nello sviluppo del dolore lombare per due ragioni. In primo luogo, la colonna vertebrale funziona e si muove come un’unica unità continua.
Le prime due vertebre, chiamate Atlante ed Epistrofeo, sono i segmenti più mobili della colonna vertebrale. Queste due ossa si muovono in sei direzioni diverse, consentendo alla testa di alzarsi o abbassarsi, piegarsi lateralmente o girare da sinistra a destra.
Le altre vertebre si muovono principalmente in due direzioni, risultando più forti e stabili rispetto alle prime due.
In secondo luogo, la colonna cervicale superiore (collo) ha migliaia di “sensori” responsabili del mantenimento della postura corretta e dell’allineamento della colonna vertebrale, nonché dell’equilibrio e della stabilità della testa. Questi sensori monitorano costantemente la posizione della testa, operando le modifiche necessarie lungo tutta la colonna vertebrale inferiore per garantire che la testa si mantenga diritta.
Quando la colonna vertebrale è allineata, è estremamente forte e stabile. Data la loro mobilità, i due primi segmenti sono tuttavia particolarmente vulnerabili a lesioni o disallineamenti.
Quando nell’area superiore del collo si verifica uno spostamento, la colonna vertebrale compensa o si adatta nel tentativo di proteggere il sistema nervoso vitale in essa alloggiato.
Ciò provoca una reazione a catena dalla sommità al fondo della colonna vertebrale. Quando la testa è sbilanciata, la colonna vertebrale inferiore è compromessa; l’area pelvica è inclinata oppure una gamba può risultare contratta o accorciata,determinando debolezza interna e squilibrio della colonna vertebrale (vedere la figura).
Questa reazione a catena rende i muscoli vertebrali, le ossa e i dischi più vulnerabili alle lesioni: una situazione di incidente imminente.
Se trascurato, uno spostamento nel tratto cervicale superiore può determinare un’artrite prematura e una degenerazione spinale irreversibile.
La Upper Cervical può essere utile per il dolore lombare?
I chiropratici specializzati nel tratto cervicale superiore aiutano da anni i pazienti affetti da dolore lombare. Grazie alla correzione specifica del tratto cervicale superiore, la maggioranza dei pazienti manifesta un notevole miglioramento a livello sia di gravità che di frequenza del dolore lombare.
La maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria negli Stati Uniti riconosce i benefici della correzione specifica del tratto cervicale superiore e la include nei rispettivi piani di copertura.
Chi attualmente soffrisse di dolore lombare può chiedere un consulto con il dott. Zachary Sedivy o dott. Peter Lawrence contattando lo studio di Treviso tramite i riferimenti presenti nella sezione contatti di questo sito.
Elaboreremo un programma di Upper Cervical Care specifico per le esigenze di ogni paziente. Chiamate oggi stesso!
Bibliografia e studi clinici
- Arky, R., et al., Physicians’Desk Reference (PDR). Montvale, NJ. Medical Economics Data Production Co., 2003.
- Association of Chiropractic Colleges: Position Papers 1 and 2. ACC Chiropractic Paradigm, Scope and Practice,1996.
- Bigos, S, et al. Acute Low Back Problems in Adults. Clinical Practice Guideline #14, AHCPR Publication #95-0642. Rockville, MD: Agency for Health Care Policy and Research, Public Health Service, U.S. Dept. of Health and Human Services, Dec.1994.
- Blair Upper Cervical Chiropractic Certification. Palmer College Of Chiropractic,Davenport, IA 2005
- Croft PR,et al. Outcome of Low Back Pain in General Practice:A Prospective Study. British Med.J,1998; 316(7141):1256-1359.
- Ericsen, K: Upper Cervical Subluxation Complex – A Review of the Chiropractic and Medical Literature. Baltimore, MD, Lippincott, Williams & Wilkins, 2004.
- Gray,H.:Gray’s Anatomy – Anatomy of the Human Body. Philadelphia, PA, Lea & Febiger, 2000.
- Grostic,JD. Dentate Ligament-Cord Distortion Hypothesis.Chiro Research J, 1988;1(1):47-55
- Guyton, A., Hall, J.: Textbook of Medical Physiology. Philadelphia,PA., W.B. Saunders Co., 2000
- Jayson MIV. Why Does Acute Back Pain Become Chronic? Spine, 1997; 22(10):1053-1056.
- Kale,MU. Kale Certification Residency Program. Spartanburg,SC,2004.
- Kessinger,R. Knee Chest Upper Cervical Specific Certification Course.Atlanta,GA,2005.
- Manga P, et al.The Effectiveness and Cost-Effectiveness of Chiropractic Management of Low-Back Pain, 1993.
- National Upper Cervical Chiropractic Association Guidelines and Standards of Care. NUCCA. Monroe:1997.
- Palmer, B.J.: Chiropractic Clinical Controlled Research, Vol. XXV.W.B. Cronkey Company, Hammond, IN.
- Palmer, B.J.: Subluxation Specific,Adjustment Specific,Vol.XVIII.
- Papageorgiou, AC, et al.: Estimating the Prevalence of Low Back Pain in the General Population. Spine, 1995; 20(17):1889-1894.
- Sweat,RW.Atlas Orthogonal Board Certification. LifeUniversity,Atlanta,GA,2005.
- Tierney,L.M.,et al.:Current Medical Diagnosis and Treatment 2005,44th Edition. New York, NY, Lange Medical Books, McGraw-Hill, 2005.
- Upper Cervical Diplomat Program, Sherman College of Straight Chiropractic. Spartanburg, SC, 2005.
- Von K orff M,, Saunders K. The C ourse of B ack P ain in P rimary C are. Spine, 1996; 21(24):2833-2839.
- White, A.A., Panjabi, M.M.: Clinical Biomechanics of the S pine. Baltimore, MD, Lippincott, Williams & Wilkins,1990
- Wilk, C.A.: Medicine, Monopolies and Malice. Garden City Park, NY, Avery Publishing Group.1996