Capita che la vostra giovane ballerina si lamenti del mal di testa più volte nel corso del mese?
Se sì, non siete da soli. I mal di testa da emicrania sono conosciuti per colpire le ragazze adolescenti molto più che i loro compagni maschi. I cambiamenti ormonali che una signorina esperimenta mentre il suo corpo si sviluppa posso essere colpevoli solo in parte, ma incolpare solo gli ormoni può essere poco lungimirante.
Le emicranie croniche potrebbero cominciare durante l’infanzia
Problemi come le emicranie croniche posso essere facilmente sorvolati mentre il bambino cresce. I mal di testa sono un motivo comune che i bambini usano quando non vogliono andare a scuola o fare attività che vorrebbero invece ignorare. È anche difficile capire se il bambino sta provando un mal di testa da tensione generico o un disordine neurologico più complesso come un’emicrania. È una cosa importante da riconoscere perché il 10% dei bambini in età scolastica soffre di emicranie, e molti di questi si porteranno il problema negli anni adulti.
Secondo la Migraine Research Foundation, le emicranie nei bambini tendono ad avere dolori meno severi e nella maggioranza dei casi non hanno nemmeno i disturbi visivi associati all’aura da emicrania. Questi sono gli indizi più comuni che gli adulti usano per determinare se hanno un’emicrania, ma è difficile capirlo dai dati forniti dai bambini.
Ecco cosa dovremmo ricercare:
- Mancanza di appetito
- Spossatezza o mancanza di interesse nei confronti delle attività di divertimento
- Cambiamenti di umore
- Sensitività a luce e suono
- Ore di letargia
Il giusto trattamento per la tua ballerina
Per molti bambini, ci sono alcuni cambiamenti di stile di vita che possono aiutare a ridurre l’impatto delle emicranie. Questi includono:
- Il sonno è il fattore più importante
- Evitare gli odori forti
- Ridurre il tempo davanti agli schermi
- Fare attenzione ai cibi “detonatori” – cioccolato, bibite gassate, dolcificanti artificiali
Quando queste misure non aiutano, sarebbe importante far vedere il bambino da un dottore. I pazienti affetti da emicranie croniche tendono ad essere più sensibili a problemi futuri nel corso della vita. Pazienti affetti da emicranie croniche hanno sviluppi peggiori quando si tratta di ricoverarsi da un trauma cranico, che è sempre un minimo rischio nell’ambiente della danza. Tendono anche ad essere maggiormente afflitti quando si trovano in incidenti stradali.
È necessaria un’analisi da parte di pediatra e neurologo per medicine di prevenzione, ma i dottori vogliono utilizzare ogni precauzione a causa del rischio di mal di testa di ritorno. Ma c’è anche un’opzione che non include le medicine.
I mal di testa possono essere causati dal collo
I mal di testa non dovrebbero essere parte normale dell’infanzia. In molti bambini, il problema che causa mal di testa può essere il risultato di un processo di nasci traumatico.
Quando un bambino nasce, viene applicata un’enorme forza sulla testa e sul collo del neonato. Queste forze possono avere un effetto dannoso sui tessuti della testa e del collo, portando al dislocamento di quest’ultimo. Mentre questi spostamenti non sono ovvi in bambini e neonati, i sintomi possono cominciare a manifestarsi man mano che il bambino cresce. Quando combiniamo un processo di nascita complicato alle cadute mentre si corre e gioca durante l’infanzia, si creerà un terreno fertile per lo sviluppo di emicranie e mal di testa.
I bambini necessitano cure gentili
Molti genitori sono riluttanti, a volte addirittura terrificati, a lasciare il proprio bambino nelle mani di un chiropratico. Non c’è niente di sbagliato, perché all’apparenza una correzione o manipolazione tradizionale possono sembrare spaventose.
Nel nostro ufficio, utilizziamo procedure gentili e precise per correggere il collo. La principale procedura si chiama “correzione NUCCA”. Non sentirete gli schiocchi e i rumori normalmente associati alle manipolazioni standard – questo solitamente basta a calmare il genitore più apprensivo.
È anche importante che il vostro chiropratico abbia esperienza nel campo pediatrico. La colonna vertebrale di un bambino è diversa da quella di un adulto. Ci sono diversi fattori che devono essere considerati prima di prendere in mano dei casi pediatrici.
Per nostra fortuna, più il paziente è giovane e più velocemente risponderà al trattamento, soprattutto con una condizione come il mal di testa. Correggendo la causa sottostante all’emicrania del bambino, possiamo assicurarci che i nostri ballerini non perdano altri allenamenti a causa del loro mal di testa debilitante!