Upper Cervical Treviso Blog

Gratitudine: la scienza e i benefici dell’essere grati

La gratitudine è uno degli strumenti più sopravvalutati e meno utilizzati che abbiamo a nostra disposizione ad ogni momento del giorno. Non richiede molto tempo e non costa nemmeno un centesimo, ma i benefici che si ricavano sono enormi. Ci sono vantaggi giornalieri dal punto di vista della neuroscienza sul perché la gratitudine funziona e interi studi universitari sono dedicati alla comprensione della psicologia positiva. La gratitudine colpisce effettivamente il cervello a livello biologico. Fa questo usando due importanti componenti chimiche nel nostro corpo – la serotonina e la dopamina. Incrementare questi due neurotrasmettitori è l’obiettivo di molte medicine antidepressive, ma possono essere stimolati in maniera naturale anche solo sentendosi grati ed esprimendo gratitudine. Alcune ricerche dimostrano che ricordarsi di essere grati cambia effettivamente la densità dei neuroni in certe aree del cervello e, grazie a questo, nel tempo serve meno impegno per dimostrarsi grati.

Ecco alcuni benefici che derivano dal coltivare la gratitudine:

  • Le persone grate dormono meglio.
  • La gratitudine rinforza l’autostima.
  • Chi si dimostra grato gode di salute migliore, sia fisicamente che mentalmente.
  • La gratitudine aumenta sentimenti di gioia, ottimismo e felicità.
  • Le persone grate si sentono meno sole e isolate.

Se vi piacerebbe cominciare a praticare la gratitudine come parte della vostra routine quotidiana, ecco alcune semplici idee:

  • Mantenete un diario giornaliero di ragioni per le quali vi sentite grati. I momenti migliori della giornata per fare questo sono la mattina quando vi svegliate o la sera quando andate a dormire.
  • Una volta al giorno, prendete l’abitudine di dire al vostro coniuge, ad un amico o un collega di lavoro qualcosa che apprezzate di loro.
  • Scrivete un biglietto di ringraziamento e mandatelo a qualcuno una volta alla settimana.

Concentrarsi sulle cose positive invece che su quelle negative aiuta a costruire un’attitudine positiva che può continuare a crescere man mano che compiamo queste azioni. Essere grati fa sentire bene, fa stare meglio ed è un gesto buono verso le persone vicine. L’unica cosa che dobbiamo lasciarci alle spalle è un’attitudine negativa e critica, e questo non dovrebbe essere affatto un problema!

Torna a tutti gli articoli

Ultimi articoli

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.