Ho già subito una chirurgia alla schiena è troppo tardi per me

Ogni anno, migliaia di persone si sottopongono ad una qualche forma di chirurgia spinale. Queste operazioni variano da fusioni spinali, dischemie, ernie discali eccetera. Lo scopo di questo articolo non è riflettere sui meriti o i problemi causati dalle operazioni chirurgiche spinali. L’internet è pieno di questi articoli.

Oggi, vogliamo abbattere una concezione popolare. Molte persone pensano che se hanno subito un’operazione alla schiena, allora non c’è ragione di vedere un chiropratico. Ora, basandosi su ciò che le persone credono della chiropratica, non possiamo dire di biasimarle. Quando si hanno viti, bulloni e placche inserite nella colonna vertebrale, l’idea di qualcuno che schiocca e tira la schiena o che possa creare danni agli attacchi chirurgici… Sembra terrificante. Ed ecco il messaggio che vogliamo trasmettere:

Non tutte le tecniche chiropratiche sono uguali! 

Molte persone associano la chiropratica con mosse che si vedrebbero solo nei film di arti marziali. La verità è che ci sono svariati modi per correggere la colonna vertebrale, molti dei quali sono calibrati e non invasivi. Alcuni sono così sicuri che possono essere fatti su persone molto anziane o neonati, persone con ernie al disco o che sono state sottoposte ad interventi chirurgici. Nel nostro studio ad Upper Cervical Treviso abbiamo scelto di utilizzare l’approccio più gentile e preciso della chiropratica, in modo da poterci occupare di ogni tipo di persona.

Inutile a dirlo, ma la sicurezza non è il problema principale quando ci si preoccupa della chiropratica. La domanda principale è: la chiropratica può aiutarmi dove non è riuscita la chirurgia?

Può sembrare assurdo, ma non sono gli aggiustamenti chiropratici che fanno la guarigione. Gli aggiustamenti in sé non hanno la capacità di guarire nessuno.

Il problema con l’atlante, la vertebra della quale ci occupiamo, è che si sposta facilmente dal suo punto originario, comprimendo i nervi ed irritandoli. Quando l’operazione chirurgica viene fatta proprio in questo punto, le vertebre vengono bloccate in una posizione scorretta.

L’aggiustamento semplicemente ristora il corretto allineamento della testa e del collo. Quando la colonna vertebrale torna nella sua corretta posizione, allora i nervi possono cominciare a lavorare di nuovo. È molto semplice.

Questa non è una situazione inusuale. Infatti, a causa del nostro focus sulle correzioni strutturali e le gentili tecniche di correzione, siamo stati consigliati a decine di pazienti negli ultimi anni, e la maggior parte di loro hanno trovato ottimi benefici.

Comunque, l’ultima cosa che vogliamo sottolineare è questa: quando si viene sottoposti ad interventi chirurgici, ovviamente ci saranno delle limitazioni su quanto la struttura della colonna vertebrale può essere corretta. Non possiamo andare di prepotenza su una spina, nessuno lo vorrebbe. Per quanto ci piaccia aiutare i pazienti dopo le operazioni, la cosa migliore da fare è venir corretti PRIMA dell’operazione. In questo modo si può ottenere una correzione ai massimi livelli e dipendere meno dalla chiropratica in seguito.