Upper Cervical Treviso Blog

Ho il collo del militare, e adesso?

collo-militare-upper-cervical-treviso

Il mio dottore dice che ho il collo del militare e che questo sta causando il mio dolore al collo…
Il mio ultimo chiropratico ha detto che ho il collo del militare e che ho bisogno di un anno per sistemarlo…

Negli ultimi 10 anni, abbiamo notato che il pubblico sta diventando sempre più interessato a certi aspetti dell’allineamento spinale. Per anni, i genitori di bambini piccoli hanno espresso preoccupazione per le scoliosi dei figli. Oggi, vediamo sempre più pazienti preoccuparsi di avere il collo del militare.

Se da una parte è un’ottima cosa per un chiropratico notare che la conoscenza generale sulla salute della colonna vertebrale sta crescendo, dall’altra è giusto preoccuparsi di una serie di false credenze a riguardo.

Cosa è il collo del militare?

Il collo con un arco a C rappresenta una curva cervicale normale, mentre una linea dritta è conseguenza della perdita di curvatura del collo.

Quando le persone parlano del collo del militare, stiamo parlando dell’apparenza dritta che il collo assume quando perde la sua naturale curvatura. Il collo del militare ha meno a che vedere con il venir colpiti nella linea di battaglia, quanto piuttosto con l’apparenza dritta e rigida della postura del soldato.

Quanto grave è veramente?

Quando i pazienti vengono nel nostro ufficio per un consulto ci menzionano spesso che hanno fatto dei raggi x nel passato. Abbiamo visto molte persone alle quali il chiropratico precedente ha promesso la luna restituendo la giusta curvatura del collo. Abbiamo anche saputo di dottori che hanno detto ai loro pazienti che la causa dei loro dolori era proprio la mancanza di curvatura nel collo, ma che raccomandavano poi antidolorifici e iniezioni per trattare il problema.

Quanto grave è veramente un collo dritto?

La presenza di una curva nel collo permette un movimento più morbido in ognuna delle vertebre del corpo. Gioca anche un ruolo importante nella distribuzione del peso nei dischi della colonna vertebrale. In pratica, una curva a C nel collo può prevenire la degenerazione delle articolazioni spinali. Man mano che i dischi e i legamenti cominciano a deteriorare, può crearsi un ambiente ottimale per la cresciuta dell’infiammazione intorno ai nervi, o si può arrivare addirittura a protrusioni dei dischi.

Gli effetti del collo del militare possono non manifestarsi subito, ma come non si sentono le placche che si formano all’interno delle arterie, è qualcosa che può diventare problematico nel tempo.

Può essere risolto?

Questa è la domanda fulcro. La risposta dipende da un solo punto:

Perché il collo è dritto?

Molti casi sono la conseguenza di posizioni del collo compromettenti mentre si passa il tempo davanti allo schermo (computer, cellulare, tv), che porta come conseguenza una debolezza intrinseca ai muscoli di testa e collo. Alcuni casi includono una vertebra malformata che forza il collo in una posizione dritta o riversata. Poi ovviamente ci sono le conseguenza di incidenti stradali con colpi di frusta.

Molti di questi traumi, posturali e non, possono ritrovare la loro curva naturale in seguito a cure chiropratiche effettive. Ad ogni modo, casi di vertebre deformate e altri casi traumatici possono non tornare alla normalità, indipendentemente da quanto abile e ben intenzionato sia il dottore in cura.

Ho provato a farmi sistemare, ma il mio collo è ancora dritto. Come faccio?

Ecco la buona notizia:

Non hai necessariamente bisogno della curva nel collo per ottenere ottimi risultati!

Vediamo spesso i cosiddetti colli del militare come condizione secondaria del complesso dello spostamento dell’atlante. Anche se è sempre una grande soddisfazione vedere un collo dritto che riprende la sua curva originaria, non è della massima importanza negli interessi del paziente per migliorare le proprie funzioni bio-meccaniche della colonna vertebrale.

Ricordiamo di aver aiutato un paziente un paio di anni fa con problemi legati ai mal di testa e ai dolori alle braccia. Nel corso del suo percorso di cura, lo abbiamo aiutato a ristabilire la curva a C del collo e a risolvere i suoi sintomi. All’incirca un anno dopo, questo paziente venne coinvolto in un incidente stradale e come conseguenza tornarono all’attacco i suoi dolori di braccia e testa.

Comunque era più preoccupato che si vedesse nei raggi x un collo dritto piuttosto che con la tipica forma ad S conseguente ai traumi da colpo di frusta.

Nel giro di poche settimane è riuscito a tornare in salute e libero da ogni dolore o sintomo. Rianalizzando la curva, abbiamo visto che era meglio, ma non vicino alla forma a C che aveva dopo il primo percorso di cura.

Il messaggio importante

I colli del militare sono associati a problemi con il collo, am non è una condanna a morte. Nonostante vogliamo tutti essere perfetti, è importante capire che il nostro corpo farà sempre il possibile per mantenerci in salute. Con o senza la curva.

Alcune distorsioni strutturali come il complesso dello spostamento dell’atlante possono non essere altrettanto popolari del collo del militare, ma portano maggiori conseguenze per i problemi spinali e cerebrali.

La cosa più importante da ricordare è che le cure che scegliamo di fare devono avere un impatto sulla qualità della vita.

Torna a tutti gli articoli

Ultimi articoli

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.