Upper Cervical Treviso Blog

Il mio Dottore dice che devo smettere…

dove-smettere-upper-cervical-treviso

Quante volte siete stati vittime di questo?

Il mio dottore dice che devo smettere di correre a causa delle mie ginocchia.
Il mio dottore dice che devo smettere di giocare a golf per la mia schiena.
Il mio dottore dice che devo smettere di fare sollevamento pesi per le mie spalle.

Prendetevi un momento per pensare alla vostra attività preferita. È un’attività alla quale non volete rinunciare nel corso della settimana. Ognuno ha un’attività che ama svolgere come parte normale della propria routine.

Potrebbe essere ballare o giocare a golf una volta alla settimana. Può essere una cosa semplice come una passeggiata con il proprio compagno o prendere in braccio i propri nipotini.

Quando pensate ad alcune delle ragioni più disparate per andare a vedere un chiropratico, di solito si pensa a liberarsi da dolori alla schiena, al collo o ad altre parti della colonna vertebrale. La realtà è che il dolore non è un motivo abbastanza grande per visitare il chiropratico. È molto più facile prendere una pastiglia per liberarsi dal mal di testa o simile che prendere il problema alla radice e risolverlo. Solitamente, quando un’attività delle più importanti viene negata, le persone prendono il telefono in mano e cercano le risposte.

Il che porta ad un punto interessante. Spesso, durante il primo consulto, il paziente ci dice: “il dottore dice che devo smettere di…”

E dopo quei tre puntini viene aggiunta un’attività speciale che rende la vita degna di essere vissuta.

Riprendere in mano la propria vita

Uno dei nostri pazienti più felici è arrivato a noi a causa di intensi dolori lombari che aveva cominciato ad avere in seguito ad un intenso giorno sul campo da golf. Questo era un signore che amava giocare ogni weekend. Era la sua fuga dallo stress sul lavoro e in famiglia. Aveva aspettato per oltre 2 mesi che il suo dolore passasse, ma era invece peggiorato. Ogni volta che cercava di simulare uno swing, sentiva una fitta intensa di dolore. Il suo dottore gli aveva detto di avere delle ernie al disco, e che era giunto il momento di lasciar perdere il golf per un bel po’. Gli era stato consigliato di venire in studio da un suo compagno di gioco, che gli aveva detto che probabilmente il suo atlante gli stava causando uno sbilanciamento nel corpo.

Ora, questo signore era parecchio scettico nei riguardi della Correzione Strutturale, e su quanto una delicata correzione potesse aiutarlo a star meglio. Nel giro di 2 settimane, le sue anche erano equilibrate e il suo dolore cominciò a diminuire. Dopo qualche consulto sul tema delle meccaniche del movimento e della mobilità, fu in grado di muovere la sua mazza da golf senza dolore per la prima volta in mesi. Era così contento che nel giro di poche settimane, mandò in studio altri 5 guerrieri del golf per un controllo spinale.

Anche se siamo abbastanza conosciuti nella comunità per aiutare le persone con dolori cronici o situazioni difficili, i nostri ricordi più felici sono legati alle persone che amano giocare a golf, correre e fare esercizio fisico. Per quale motivo? Perché quando vengono colpiti da un trauma, il loro primo step di azione è sentirsi dire dal dottore che devono smettere completamente.

Secondo noi, è nostro lavoro aiutare le persone a ristabilire la loro abilità nel fare le cose che più amano, non togliere loro le loro passioni.

Ci sono stati momenti in cui qualcuno abbia dovuto rinunciare alle mazze da golf o ai pesi in palestra? Certo. Ci sono sempre dei traumi troppo pesanti da affrontare.

In ogni caso, nella maggior parte dei casi le raccomandazioni sbagliate arrivano troppo preso rispetto a quando dovrebbero. La maggior parte delle volte è tutta una questione di ristabilire la normale bio-meccanica del corpo, rinsaldare le fondamenta della colonna vertebrale e insegnare al paziente qualche nuovo movimento per rendere le loro attività più sicure ed efficaci.

Torna a tutti gli articoli

Ultimi articoli

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.