Upper Cervical Treviso Blog

La chiropratica abbassa la pressione sanguigna – un mito da sfatare

UC-articoliBlog-pressioneSanguinea

Nel 2006 venne condotto uno studio importantissimo per la chiropratica all’Università di Chicago. Venne pubblicato da una delle autorità maggiori al mondo sull’ipertensione, il Dottor George Bakris, e fu condiviso dalle riviste specialistiche più importanti sul tema. Lo studio dimostrava che un certo tipo di correzione chiropratica era in grado di avere gli stessi effetti di due pillole per la pressione sanguigna. Ricevette il massimo delle attenzioni dei media, da show americani come “Good Morning America” e siti web come “WebMD”.

Per molti, fu un’ottima pubblicità per chiropratici e scienziati del settore; venir pubblicati in giornali di successo avrebbe finalmente dimostrato che le correzioni chiropratiche possono trattare cose maggiori che i soliti mal di testa, schiena e collo.

Ad ogni modo, è giusto sottolineare un fatto molto importante:

Non è tanto la correzione, quanto la causa

Troppe persone vogliono concentrarsi sull’importanza della correzione o sulla procedura che dovrebbe abbassare la pressione sanguigna. Le persone ne parlano come di una procedura miracolosa per l’abbassamento della pressione del sangue, quando non ne è proprio il caso. Secondo quella logica, si può prendere una persona con una normale pressione sanguigna, sottoporla ripetutamente a correzioni e la loro pressione dovrebbe abbassarsi come se avesse assunto una pillola per questa intenzione.

Ecco cosa avrebbe dovuto dire invece il titolo:

“Un problema all’atlante potrebbe interferire con la normale pressione sanguigna”

Ecco la realtà. La chiropratica neurostrutturale non si riferisce al trattamento dell’alta pressione sanguigna. Infatti, una correzione all’atlante potrebbe AUMENTARE la pressione sanguigna se l’avete BASSA o se soffrite di IPOtensione. L’obiettivo di un Chiropratico Neurostrutturale è correggere spostamenti interni alla colonna vertebrale come il complesso dello spostamento dell’atlante. Una pressione sanguigna troppo alta potrebbe essere una condizione secondaria in certi casi di spostamento dell’atlante.

Nel corso degli anni ci siamo presi cura di dozzine di pazienti che hanno avuto cambiamenti nei valori di pressione dopo la correzione dell’atlante. Infatti, dobbiamo avvisare alcuni pazienti sotto medicazioni per questo motivo che la loro pressione sanguigna potrebbe calare di colpo e che potrebbero dover parlare con il loro medico in caso si abbassi troppo. Questo può spesso portare questi pazienti a sentirsi storni o intontiti dopo una correzione.

Perché? Come funziona?

In diversi articoli abbiamo parlato dell’importanza di mantenere una sana circolazione del sangue e dei fluidi cerebrospinali al cervello e midollo osseo. La ragione per cui questo è importante è che possono influenzare come il cervello controlla il corpo.

Quando l’atlante si sposta dalla propria posizione iniziale, le arterie e le vene nella testa e nel collo diventano compromesse. Se il cervello pensa che non sta ricevendo abbastanza flusso sanguigno, farà quello che deve fare per alzare la pressione sanguigna per la propria sopravvivenza. Mentre lo yoga, la meditazione, l’eliminazione del sodio e i supplementi possono abbassare la pressione sanguigna, non hanno comunque l’abilità di sistemare uno spostamento in cima al collo.

Ecco perché è così importante che un chiropratico utilizzi sempre gli strumenti e le misurazioni necessari per determinare quanto il collo è fuori asse e quale misura bisogna assumere per correggerlo. Con queste misure, un cambiamento nella pressione può essere semplicemente un effetto placebo

Torna a tutti gli articoli

Ultimi articoli

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.