
Qual è la peculiarità della Cura Upper Cervical?
E’ un tipo di cura diversa da tutte le altre, perché indaga le cause. Chi ad esempio soffre di mal di schiena, in genere cerca di tamponare il dolore, quindi i sintomi. Invece è importante approfondire ed indagare sulle origini del problema. Le cause del mal di schiena possono essere diversissime, in genere la più frequente è strutturale. Se il corpo si abitua ad una struttura disequilibrata, il corpo si degenera in modo da creare dolori.
Quando le prime vertebre cervicali si sono disallineate la testa è storta e il corpo deve compensare con le spalle o le gambe per ritrovare il proprio equilibrio. Una volta corretta la struttura, il corpo può ritornare in equilibrio e senza dolori. Il tronco encefalico è la parte dal cervello che controlla tutti gli organi e i loro processi (es. polmoni, digestione) se un osso si storce comprime il tronco encefalico crea un interruzione di comunicazione dal cervello al corpo causando diversi problemi anche gravi come sclerosi multipla o problemi neurodegenerativi e forse meno gravi come cattiva digestione, allergie, asma.
La primavera è alle porte: la Cura Upper Cervical può aiutare allora anche chi soffre di allergie?
Certamente, un disallineamento vertebrale, o sublussazione, può creare un errore di comunicazione nel nostro corpo andando a identificare un elemento che respiriamo come nemico e dare quindi il via ad una risposta immunologica eccessiva. Io stesso soffrivo di allergie e ora non più. Bisogna però capire prima se la causa è proprio una comunicazione errata o se le prime due ossa sono sublussate, o ancora se siamo in presenza di contratture muscolari delle spalle, del collo e ad una postura sbilanciata (come ho detto prima il corpo deve compensare con le spalle o le gambe per ritrovare il proprio equilibrio). Ci sono altre metodologie per capire se siamo in presenza di un disallineamento vertebrale? Durante la prima visita utilizziamo un’innovativa strumentazione che permette di fare una scansione termografica in grado di rilevare se ci sono problemi ai nervi. Attraverso il calore possiamo individuare se ci sono grosse differenze tra le due zone equivalenti delle diramazioni nervose, anche una variazione di solo un grado può essere un segnale che c’è un problema. Inoltre utilizziamo anche radiografie tridimensionali che permettono di vedere tutte le parti dello scheletro per vedere se le ossa sono in asse. La nostra non è una cura per tutti ma possiamo capire se è possibile aiutare solo con questi esami specifici. La Cura Upper Cervical consiste poi nell’andare a sciogliere ed allineare i punti bloccati individuati. L’obiettivo è rimettere le ossa in asse, togliere la pressione sul cervello e ripristinare quindi una corretta comunicazione nel nostro organismo. In genere la Cura Upper Cervical può risolvere questi problemi in pochi mesi è può essere considerata “definitiva”; spesso le terapie risolvono temporaneamente i problemi, noi vogliamo eliminarli.
Ha esperienze o testimonianze da raccontarci?
“Io stesso ho sofferto per molto tempo di allergie. Ricordo che da ragazzo andai in camping nel bosco a primavera con i miei fratelli, un’esperienza che poteva essere divertente e invece per me fu un incubo a causa del naso che colava, gli occhi irritati e gli starnuti ininterrotti. Dopo aver iniziato la cura Upper Cervical dall’anno successivo non ho più avuto allergie. E’ stato molto bello, arrivato in Italia però ho avuto ancora qualche sintomo, perché l’aria qui è diversa, ma son bastati pochi giorni per non aver più nulla. La cosa più bella è che sembra normale star bene, non un miracolo. Non è stato niente di eccezionale, come guarire da una banale influenza.”
Zachary David Sedivy
Specialista in Upper Cervical
Articolo Pubblicato su Medicina Moderna
Marzo 2014