Uno studio recente ha riportato l’attenzione sull’ipertensione come causa principale di decessi nel mondo e causa primaria di malattie cardiovascolari. Dato che l’ipertensione non ha sintomi, il 50% circa dei partecipanti allo studio non aveva la minima idea di avere una pressione sanguigna alta. È facile capire dove questo sia un problema. L’ipertensione è un grande fattore di rischio per problemi come attacco cardiaco, ictus e Alzheimer.
Fortunatamente, dottori e scienziati hanno trovato un modo semplice e affidabile per controllare la pressione sanguigna. Piccoli cambiamenti alla dieta, ridurre gli zuccheri, esercizi di yoga o meditazione e molte medicine si sono dimostrati capaci di ridurre i livelli della pressione sanguigna.
Ma che fare se questi problemi arteriosi fossero un problema a livello del sistema nervoso? Cosa possono fare le persone che fanno esercizio fisico e hanno una dieta bilanciata se non ottengono risultati per i loro problemi di pressione? Prendere medicine anti-ipertensive per il resto della vita è veramente la risposta?
Venne condotto uno studio a riguardo nel 2007da Bakris e Dickholtz. Ha dimostrato che le persone che ricevevano una correzione dell’atlante tramite il protocollo NUCCA avevano gli stessi effetti anti-ipertensivi di 2 medicine per la pressione sanguigna! La riduzione media era di 17 punti, con solo una correzione compiuta in un periodo di tempo di 8 settimane.
Questo non significa che le correzioni vengano fatte per ridurre la pressione sanguigna. Possono addirittura aumentarla in individui con ipotensione, o pressione sanguigna bassa. L’unico obiettivo di una correzione dell’atlante è ristabilire l’allineamento della struttura normale della spina cervicale superiore per recuperare le normali funzioni del tronco encefalico.
Cosa significa per le persone con alta o bassa pressione? Significa che la pressione sanguigna di molti non ha niente a che vedere con diete e medicine, ma potrebbe essere un problema con il tronco encefalico e il sistema nervoso centrale.
I centri di controllo della regolazione della pressione sanguigna si trovano nel tronco encefalico. Uno spostamento strutturale in cima al collo potrebbe compromettere il flusso sanguigno nel tronco encefalico e ingannare il corpo per fargli pompare più sangue. Così, l’ipertensione potrebbe essere solamente una Condizione Secondaria allo Spostamento dell’Atlante.
La chiropratica non è per chiunque. Ma se state lottando da molto con qualche problema che i vostri dottori non riescono a risolvere, allora potreste aver bisogno di pensare al di là dell’ordinario e cercare una nuova soluzione.