
Dott. Sedivy, come può Upper Cervical Care migliorare le prestazioni atletiche?
Atleti professionisti di alta gamma come Michael Jordan, Tiger Woods, Jerry Rice, Joe Montana e Evander Holyfield considerano la Chiropratica una grande parte del loro successo. Tutti loro non solo hanno raggiunto i massimi livelli nei loro rispettivi sport, ma la considerano essenziale per migliorare la salute e guadagnare un margine di vantaggio sui loro avversari. Ad Upper Cervical Treviso, il nostro focus è la correzione strutturale, fondamentale per trarre il MEGLIO dalle prestazioni del corpo, per riprendersi velocemente da un infortunio e per aumentare la mobilità articolare. Questo vale in particolare per gli atleti che si sottopongono a duri allenamenti e spingono il corpo al limite, ma non solo: che siano atleti professionisti, sportivi del weekend o casalinghe alle prese con i loro primi 5km, la correzione strutturale è di fondamentale importanza per sostenere il corpo, soprattutto durante l’allenamento. Correggere la struttura del corpo può aiutare l’abilità atletica, l’agilità, l’equilibrio, la forza, la velocità, i tempi di reazione e di recupero.
In che modo reagisce il corpo?
La risposta risiede nel sistema nervoso. Nei nostri corpi, il cervello e il tronco encefalico agiscono come “Sistemi Primari di Comando” e inviano impulsi nervosi attraverso la rete di fasci nervosi. Il miglioramento della comunicazione tra il cervello e gli organi implicati nell’attività sportiva può fare la differenza tra vincere e perdere. È qui che interviene la cura Upper Cervical che, attraverso le correzioni specifiche, aiuta ad ottimizzare il funzionamento del sistema nervoso e, di conseguenza, la velocità di comunicazione tra cervello e corpo. Una frazione di secondo può fare la differenza tra oro e argento: quindi, oggigiorno, molti dei migliori atleti sono controllati regolarmente durante gli allenamenti e fuori stagione per mantenere sempre al massimo le loro prestazioni. Quali sono i disturbi più comuni per i quali i piccoli pazienti si rivolgono a voi?
Esistono dei fondamenti scientifici a supporto di questa teoria?
Certamente. Studi recenti hanno dimostrato che gli atleti privi di sublussazione vertebrale, in cui il cervello e il corpo comunicano efficacemente, evidenziano reazioni più rapide, una migliore coordinazione, movimenti più precisi ed accurati e riescono così ad ottenere performance eccellenti. Nello specifico, il Dr.Jon Schwartzbauer si è concentrato sulle variazioni di rendimento atletico tra giocatori di baseball sottoposti e non sottoposti alla cura Upper Cervical, prendendo in considerazione risultati atletici e valori fisiologici: nei soggetti sottoposti a correzioni strutturali, poche settimane bastavano per migliorare tutti i parametri di riferimento. Un’indagine, invece, condotta dai Dr. Anthony Lauro e Dr. Brian Mouch su diversi aspetti dell’abilità atletica di alcuni sportivi dimostra che la cura Upper Cervical garantisce un aumento del 18% delle prestazioni, contro un limitatissimo 1% per i soggetti non sottoposti alla cura.
Quali altri benefici garantisce, oltre alla prestazione?
La correzione strutturale porta a miglioramenti non solo della postura, ma anche maggiore mobilità articolare, il miglioramento di sistema immunitario, attenzione e concentrazione, riduzione di mal di testa ed emicranie, una migliore circolazione arteriosa e flusso di ossigeno e sangue nel corpo, un ridotto rischio di infortuni e tempi di recupero più rapidi per i già infortunati, meno dolore articolare; risultati sostenuti da ricerca scientifica accurata.
Come avviene l’approccio dello sportivo alla cura Upper Cervical?
Alcuni atleti si rivolgono a noi solo dopo essersi infortunati mentre, in effetti, sarebbe molto opportuno introdurre la cura già negli allenamenti abituali. La correzione strutturale è fondamentale per corridori, ciclisti, giocatori di tennis, baseball, calcio, pallacanestro e non solo: a tutti gli sportivi che svolgano attività costante. Un metodo naturale per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale è utile per tutti gli atleti, dagli sportivi amatoriali agli atleti altamente performanti.
Zachary David Sedivy
Specialista in Upper Cervical
Articolo Pubblicato su Medicina Moderna
Luglio 2016