Upper Cervical Treviso

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO: SCEGLI LA NOSTRA CURA NATURALE

IL RIPRISTINO NEURO-STRUTTURALE DI UPPER CERVICAL TREVISO SI PROPONE COME TERAPIA ALTERNATIVA PER LA NEVRALGIA TRIGEMINALE

Scopriamo cause, sintomi e terapie di questa dolorosa sindrome

Questo malattia cronica, lacerante e improvvisa, colpisce di norma le ramificazioni nervose di naso, labbra, occhi, orecchie, cuoio capelluto, fronte, mascella, mandibola e lingua. La nevralgia trigeminale colpisce più frequentemente un lato del volto e col passare del tempo il dolore aumenta solitamente sia di intensità che di frequenza. Il dolore è così forte che la NT è stata spesso definita anche la “malattia da suicidio.”

Il celebre sostenitore della manipolazione del tratto cervicale superiore, il Pastore James Tomasi ha provato di persona tale dolore atroce, avendo combattuto la Nevralgia del Trigemino per 12 anni. Nel suo libro “what TIME Tuesday ?”, Tomasi descrive la sua lotta contro la TN:

“… il dolore iniziava sotto forma di una serie di scosse che progressivamente si trasformava in un dolore pulsante costante.

Talvolta era come sentire un trapano penetrare i molari nella mascella destra.

Poi improvvisamente si arrestava. Il dolore era scatenato da alcuni fattori come una brezza leggera, il contatto con uno spazzolino da denti, il sapone sulla faccia, l’apertura della bocca, parlare, ruotare la testa troppo velocemente, ecc., che facevano ricomparire la bestia come una vendetta.

A volte mi svegliavo con la sensazione di un trapano elettrico la cui punta penetrava nel retro del mio bulbo oculare. Era così insopportabile da farmi gridare, mentre mi tenevo il cuscino sul volto …

Grazie a Dio, mia moglie ha sentito parlare della manipolazione del tratto cervicale superiore alla radio. Dopo 11 giorni dalla mia prima correzione del tratto cervicale e tre sole correzioni, non avevo più alcun dolore!”

Trattamenti medici della NT e del dolore facciale

Le terapie mediche più comuni per la nevralgia trigeminale includono farmaci su prescrizione o intervento chirurgico.

Tra i farmaci più utilizzati per trattare questa sindrome troviamo gli anticonvulsivi Tegretol®,  Neurontin®, Trileptal®, Topamax®, Depakote®, mentre negli ultimi anni si utilizzano anche farmaci antidepressivi. Con il passare del tempo è tuttavia possibile che la loro efficacia diminuisca o si sviluppino effetti collaterali anche gravi.

Come ultima risorsa, numerosi pazienti affetti da NT prendono in considerazione un intervento chirurgico per porre fine alla loro sofferenza danneggiando o distruggendo la parte di nervo trigemino all’origine del dolore con un conseguente ed inevitabile intorpidimento facciale.

Alcune delle procedure chirurgiche più comuni includono:

  • Rizotomia a radiofrequenza
  • Rizotomia con glicerolo
  • Compressione con palloncino
  • Decompressione microvascolare
  • Gamma Knife

Un articolo recente ha purtroppo evidenziato che il trattamento medico alla fine fallisce quasi nel 50% dei pazienti affetti da Nevralgia del Trigemino.

Le cause all’origine dell’NT

Le ricerche hanno documentato che all’origine della nevralgia trigeminale ci sarebbe un’irritazione o un danno al nervo trigemino, al sistema trigemino centrale nel midollo spinale superiore e nel tronco encefalico.

La letteratura medica evidenzia che i traumi a testa, collo e parte superiore della schiena possono provocare lesioni nelle vie nervose di midollo spinale e tronco encefalico e verosimilmente causare questa sindrome cronica.

Il dolore facciale può iniziare subito dopo la lesione oppure, in alcuni casi, svilupparsi a distanza di mesi o anni.

La cura non farmacologica per la Nevralgia del Trigemino

Uno studio pilota recentemente concluso, condotto alla Life University’s Sid E. Williams Research Center, ha fornito risultati impressionanti per i pazienti affetti da Nevralgia del Trigemino.

I partecipanti, nell’arco di otto settimane, sono stati sottoposti a sedute di chiropratica Upper Cervical con correzioni specifiche del tratto cervicale superiore.

Tutti i partecipanti hanno manifestato un notevole sollievo del dolore nelle prime quattro settimane, continuando poi a migliorare gradualmente.

Il direttore della ricerca, Dr. Roger Hinson, ipotizza che lo sviluppo di NT possa avvenire come conseguenza di uno spostamento NeuroStrutturale del tratto cervicale superiore che contribuirebbe alla condizione di iperattività del nervo trigemino.

I medici di Upper Cervical Treviso possiedono un’alta formazione, specializzazione e competenza per individuare e correggere gli spostamenti NeuroStrutturali all’area superiore del collo.

Correggendo questi spostamenti, riducono l’irritazione ai nervi nel tronco encefalico e nel midollo spinale che possono scatenare la NT. In ogni singolo caso, è necessario un esame chiropratico del tratto cervicale superiore per determinare l’eventuale presenza di uno spostamento al tratto medesimo e l’eventuale beneficio derivante dalla correzione specifica di tale tratto.

Se soffri di Nevralgia del Trigemino richiedi oggi stesso un colloquio con il dott. Zachary Sedivy o dott. Peter Lawrence contattando lo studio di Treviso. Elaboreremo un programma di Upper Cervical Care specifico per le tue esigenze

Scopri tutte le condizioni secondarie

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.