Upper Cervical Treviso Blog

“Non riuscirei a bere altro!”

Anche se gli esperti non sono tutti d’accordo sull’esatta quantità, molti suggeriscono di bere almeno due o tre di litri di acqua al giorno. È molta acqua! Facendo due calcoli (suggerimento: in un bicchiere ci stanno circa 200ml), significa bere più di dieci bicchieri di acqua al giorno!

Se state pensando ai bambini, dovreste sapere che ci sono raccomandazioni a riguardo anche per loro, e sono abbastanza esigenti! In linea di massima si consiglia ai bambini fino ai 4 anni di bere 2-4 bicchieri di acqua al giorno; ai bambini tra 4 e 8 anni, 5 bicchieri; tra i 9 e i 13anni, 7-8 bicchieri; e dai 14 anni in su dagli 8 agli 11 bicchieri AL GIORNO, OGNI GIORNO! Ecco perché gli esperti spingono sempre per far bere tanta acqua! Ma perché ne abbiamo così tanto bisogno? Dove va a finire tutta questa acqua? La risposta breve a questa domanda ci conduce al bagno. Ma prima di finire nel water, l’acqua venne messa in uso dal corpo in più maniere straordinarie!

All’incirca il 60% del corpo è fatto d’acqua. Esatto, più della METÀ del corpo è composta d’ACQUA! Non solo siamo fatti d’acqua, ma ne abbiamo anche bisogno per molte funzioni corporee. Infatti, per funzionare correttamente, TUTTI gli organi del corpo, così come i 27 trilioni di cellule, hanno BISOGNO di acqua. Ciò che segue è una lista di alcune delle cose che il corpo è in grado di fare grazie e con l’acqua che viene bevuta!

  • Il corpo utilizza l’acqua per dissolvere i minerali e i nutrienti, rendendoli così disponibili per l’utilizzo.
  • I reni usano l’acqua per regolare i fluidi nel corpo e senza una riserva d’acqua sufficiente non riescono a lavorare come dovrebbero.
  • Il corpo sfrutta l’acqua per la cartilagine e la lubrificazione che permette flessibilità e resistenza agli sforzi.
  • Bere acqua mantiene la bocca pulita e aiuta a formare muco e saliva. La saliva è importante per la digestione del cibo. L’acqua mantiene anche bocca, naso ed occhi umidi.
  • Il sangue è al 90% acqua e per scorrere in maniera fluida e portare ossigeno vitale a tutte le parti del corpo ha proprio bisogno di altra acqua.
  • Il corpo usa l’acqua per mantenere la pelle elastica e in salute.
  • Il corpo usa l’acqua per regolare la temperatura corporea. L’acqua che viene immagazzinata negli strati di pelle viene in superficie per raffreddare il corpo quando si scalda troppo. Lo conosciamo come sudore.
  • Il corpo usa l’acqua per mantenere una corretta pressione sanguigna. Meno acqua nel sangue lo rende più denso, il che rende il compito di scorrere più difficoltoso, aumentando la pressione.
  • Le vie respiratorie hanno bisogno di acqua per restare aperte e flessibili.

Tutto questo sembra abbastanza ma non è nemmeno una minima parte! Il nostro incredibile corpo sfrutta l’acqua per ammortizzare il cervello, il midollo spinale e altri tessuti sensibili. E sappiamo tutti quanto importante sia il sistema nervoso, controlla ogni sistema del corpo.

Ecco perché è così importante assicurarsi che non ci siano distorsioni nel sistema nervoso, causate da sublussazioni vertebrali. Il vostro chiropratico di fiducia può aiutarvi in tal senso, controllando la vostra colonna vertebrale per assicurarsi che nessuna delle singole ossa stia alterando la funzione del sistema nervoso.

In questo modo, l’incredibile corpo potrà continuare a fare tutte le cose meravigliose che sa fare con l’acqua e tutto il resto!

Torna a tutti gli articoli

Ultimi articoli

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.