Il cervello umano è composto da circa 1,4 Kg di grasso e acqua, sede di miliardi di neuroni e agisce come sistema di controllo nel corpo. Mantenere un cervello in salute è molto importante, dato che è il nostro organo più complesso! Non c’è dubbio che, con l’avanzare dell’età, il nostro cervello ci accompagna fedelmente. La perdita di memoria generalmente avviene nel tempo, e disturbi cerebrali degenerativi sono in aumento.
Ci sono buone novità nella ricerca che segnala l’esistenza di svariati modi con cui noi possiamo proteggere il nostro corpo. Aggiungendo semplicemente alcuni di questi alimenti deliziosi alla nostra dieta, possiamo difendere la nostra memoria dal degrado dello stress e del tempo.
I grassi salutari e antiossidanti sono in prima linea per la difesa e la salvaguardia della memoria. Avrai sentito parlare dell’olio di pesce. Mangiare pesce grasso 3-4 volte a settimana può aumentare di molto l’apporto di Omega-3s, che combatte l’infiammazione e procura un abbondante aiuto di Vitamina D!
L’avocado contiene grassi monosaturi cremosi e piacevoli, che promuovono un flusso sanguigno salutare e rendono ogni insalata ancor più deliziosa.
Le noci sembrano come un piccolo cervello! Solo circa 28 grammi al giorno di queste noci ricche di nutrienti posso apportare una quantità sostanziale di Vitamina E, un antiossidante che protegge le membrane nel cervello.
Il cervello diventa brillante con i mirtilli! Questi frutti contengono flavonoidi e antiossidanti che riducono lo stress ossidante.
Anche il cavolo riccio e altre verdure crucifere sono altrettanto cariche di antiossidanti per salvaguardare la nostra macchina pensante.
Ma la più importante, l’acqua! Una corretta idratazione è vitale, dato che il cervello è costituito per il 75% di acqua.