Perché le vertigini possono essere un problema spinale?
Il tuo equilibrio è una complicata danza tra tre sistemi sensori: il vestibolare, il visivo e il propriocettivo. Le informazioni vengono raccolte da questi sistemi nel sistema nervoso centrale dove vengono usate per controllare i muscoli nella colonna vertebrale e nel corpo per mantenere l’equilibrio.
Queste informazioni permettono al tuo corpo di adattarsi per permetterti di sentirti “con i piedi per terra” e ben bilanciato. Mai sentito parlare dell’espressione “spazzatura dentro, spazzatura fuori”? Il tuo corpo riceve costantemente informazioni riguardanti l’ambiente circostante ed è importante che questi tre sistemi sensori funzionino al meglio in modo che l’output sia tanto buono quanto l’input.
Il sistema vestibolare è centrato intorno all’orecchio interno e manda al cervello le informazioni riguardanti la posizione della testa. Il sistema visivo è centrato sugli occhi e manda informazioni riguardanti il corpo in relazione all’ambiente esterno. La propriocezione è una sensazione dettata dal movimento rilevato dalla pelle, i muscoli e le articolazioni. Ti sei mai chiesto perché puoi chiudere gli occhi e toccarti la punta del naso con il dito? (Se non ci riesci, chiamaci!) O come puoi camminare fino al bagno di notte al buio più completo? Queste cose sono possibili perché ci sono sensori sulla nostra pelle e nelle nostre articolazioni che dicono al cervello dove siamo nello spazio, tutto il tempo.
Cambiamenti anormali nella colonna vertebrale in cima al collo posso disturbare tutti e tre i sistemi sensori. Ecco perché usiamo le nostre analisi strutturale per individuare ogni cambiamento anormale che potrebbe indicarci un problema in queste aree. La cima del collo ospita importanti connessioni neurologiche agli occhi e le orecchie e serve come autostrada per tutti i nervi che portano informazioni propriocettive al cervello.
Avere delle basi solide significa assicurarsi che i nervi comunichino propriamente. Ad Upper Cervical Treviso abbiamo la tecnologia necessaria per rilevare e correggere cambiamenti anormali nella colonna vertebrale che causano disturbi neurologici al sistema nervoso.