Anche se non è mai stato il nostro obiettivo concentrarci sulle persone con dolori di schiena, quando si sente la parola “chiropratico” la maggior parte delle persone pensa a questa patologia. Ci si abitua a vedere entrare persone zoppicanti e vederle uscire saltellando come conigli. A volte è facile essere desensibilizzati all’impatto che può avere il mal di schiena sulla vita delle persone.
La vita ha i suoi modi per mantenerci umili. Proprio quando diamo per scontato che vada tutto alla grande, un minimo dolore ci ricorda che siamo umani e, di conseguenza, pronti a romperci la schiena.
Il controllo delle gambe Upper Cervical strutturale
La cosa peggiore che si possa sentirsi dire quando si sta male è che, dopo aver fatto i controlli, sembra che invece vada tutto alla grande. Quale dottore preferireste avere?
- Il dottore che fa quello che dice ai suoi pazienti di fare per stare meglio o
- Il dottore che dice “fate quello che faccio, ma non quello che predico”.
Noi scegliamo di ascoltare le nostre raccomandazioni e fare esperienze dal punto di vista dei pazienti. Ecco i punti principali:
- Ascoltate il vostro corpo – anche se vorrebbero tutti fare un salto nelle routine quotidiane il prima possibile, restando un po’ a riposo ed evitando quel tipo di attività fisica che potrebbe aggravare la condizione esistente potrebbe risparmiare settimane e mesi di ricovero.
- Attenzione alle raccomandazioni posturali – è noioso concentrarsi sulla postura. Non è sexy, è fastidioso e non si notano alcune differenze sul subito. Ma quando ci si accorge che sollevare oggetti non è più tanto fastidioso quanto lo era prima, né sedersi alla scrivania, la maggior parte delle cose iniziano ad essere più facili e meno dolorose con una buona postura, forse bisognerebbe farci più attenzione.
- Mobilità – avere qualcuno che controlla il modo in cui si muove il corpo permette di individuare i movimenti disfunzionali che preparano il corpo ai traumi. Questi problemi possono essere presi di mira individuando il punto in cui i muscoli creano problemi. Un buon massaggiatore o terapista può identificare e correggere questi problemi di mobilità.
Messaggi importanti:
- Non ogni problema è causato da uno spostamento strutturale o una distorsione a livello spinale. Ci sono moltissimi tessuti del corpo che potrebbero causare dolore e l’allineamento o la struttura della spina non risolvono ogni problema.
- Quando la colonna vertebrale è strutturalmente solida, il corpo può guarire anche quando sta male. Ogni processo ha bisogno di tempo, la stessa cosa vale per i nervi spinali e la colonna vertebrale.
- Il dolore è fastidioso e inconveniente, ma molte volte l’infiammazione che causa dolore è la stessa infiammazione che il corpo sta utilizzando per riparare tessuto danneggiato. Se il sistema nervoso lavora come dovrebbe, le abitudini alimentari sono sane e il corpo è meccanicamente a posto, allora basta avere fiducia nel processo di guarigione del corpo, secondo i suoi tempi.