Upper Cervical Treviso Blog

Stress da elezioni, meditazione e il sistema operativo umano

Secondo l’American Psychological Association (Associazione Americana di Psicologia), metà degli Americani hanno vissuto le ultime elezioni come una causa di SIGNIFICANTE stress. Questa è la realtà che stiamo affrontando correntemente.

Cosa possiamo fare contro lo stress da elezioni, o un qualsiasi altro tipo di stress che possiamo incontrare?

Fortunatamente, il corpo umano è stato costruito anche per affrontare fattori stressanti, grandi o piccoli che siano. Nel nostro corpo c’è un Sistema Operativo Automatico (aOS – automatic Operative System). L’unico scopo dell’aOS è organizzare i sistemi del corpo (ad esempio, quello digestivo, cardiovascolare e immunitario) per poter combattere e adattarsi allo stress che incontriamo quotidianamente.

Per fare un (estremo) esempio, se ci trovassimo improvvisamente in una stanza chiusa in compagnia di un leone affamato, come reagirebbe il nostro corpo in quel momento?

Il battito cardiaco aumenterebbe, il sangue nel corpo verrebbe reindirizzato agli arti, e il cervello si concentrerebbe su una fuga (flight) o un modo per difendersi (fight) da questo pericolo affamato! Il cortisolo, ormone dello stress nel corpo, inonderebbe il sistema. Questa è la reazione “flight or fight” del nostro aOS. Quando andiamo incontro a stress, il sistema si attiva su vari gradi a seconda del livello di stress che affrontiamo.

Prendersi cura del proprio aOS migliorerà le abilità del corpo di gestire lo stress. Inoltre, degli studi hanno dimostrato che un aOS altamente funzionante è collegato ad un aumento di emozioni positive. In altre parole, la capacità di adattarsi allo stress influenza la capacità di essere felici.

Cosa possiamo fare fin da ora per gestire lo stress da elezioni, o qualsiasi altro stress nelle nostre vite?

Una delle maniere più semplici per stimolare l’aOS è la meditazione consapevole. La meditazione bilancia infatti la risposta “flight or fight” del corpo e promuove il riposo e la guarigione.

Nel nostro studio, offriamo correzioni neurostrutturali che rimuovono le ostruzioni strutturali dell’aOS. Queste sono spesso il pezzo mancante dell’abilità del corpo di adattarsi allo stress. Con i più moderni metodi di analisi e rilevamento, possiamo aiutare il vostro corpo ad adattarsi ad ogni stagione, anche quella delle elezioni.

Torna a tutti gli articoli

Ultimi articoli

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.

Per informazioni
e prenotazioni

Lo studio si trova a Villorba
in Viale della Repubblica 12\21

Telefono
0422 308226

Prenota un consulto

Compila il seguente form, potrai richiedere un Consulto senza alcun impegno di costo ad Upper Cervical Treviso.