Upper Cervical, un semplice concetto

La cura Upper Cervical si basa sulla legge universale di causa ed effetto.uppercervical disallineamento

Per ogni effetto o sintomo (fisico o psichico) ci deve essere una causa.

I chiropratici specialisti nel metodo Upper Cervical concentrano i propri sforzi su come individuare e rimuovere le interferenze tra il sistema nervoso e gli organi del corpo che possono essere la causa di cattive condizioni di salute.

La rimozione di queste interferenze può permettere al corpo di guarire da solo, in modo naturale, senza l’uso di farmaci potenzialmente dannosi o interventi chirurgici.

Il metodo Upper Cervical è delicato e non prevede una forte trazione, né torsione o movimento del collo.

La correzione viene applicata utilizzando un tocco preciso e controllato che permette al capo, al collo e alla colonna vertebrale di tornare alle loro originarie e naturali posizioni, di ripristinare l’equilibrio del corpo e rimuovere le interferenze.

Cos’è la cura Upper Cervical?

UppercervicalLa Cura Upper Cervical è una forma di chiropratica specialistica in rapido sviluppo che si concentra sullo stretto rapporto tra le prime due vertebre del collo, una regione chiamata colonna cervicale superiore e una parte vitale del sistema nervoso, il tronco encefalico.

Questa relazione è essenziale per la capacità dell’organismo di conservare e recuperare la salute.

Il tronco encefalico può essere paragonato al centro di controllo che si estende lungo un’apertura alla base del cranio, rendendolo vulnerabile a lesioni o infiammazioni intorno all’area superiore del collo.

Il tronco encefalico funziona come un cavo telefonico, con milioni di singoli fili o fibre nervose che ricevono e trasmettono segnali tra il cervello e il midollo spinale a ogni cellula, organo e sistema corporeo. Ciascun impulso nervoso tra il cervello e il corpo deve passare attraverso il tronco encefalico.

Le prime due vertebre, Atlante ed Epistrofeo, sono particolarmente vulnerabili a lesioni o a disallineamento in quanto rappresentano i segmenti più mobili della colonna vertebrale.

Un disallineamento in questa regione può provo sofferenza nervosa al tronco encefalico che a sua volta può influenzare quasi tutte le funzioni e i sistemi vitali dell’organismo.

Se trascurato, un disallineamento nel tratto cervicale superiore può determinare una degenerazione spinale irreversibile, patologie croniche.

I disallineamenti del tratto cervicale superiore possono essere causati da cadute, incidenti automobilistici, attività sportive, infortuni sul lavoro, commozioni cerebrali, stress fisico o emotivo, errata postura o anche trauma da parto.